Rifacimento metanodotto San Salvo – Biccari DN650 (26″) DP 75 bar e opere connesse

Committente: Enereco S.p.A.
Località: Abruzzo, Molise, Puglia
Anno: 2018-2019
Prestazione: Studi idrologici-idraulici

Gli studi idrologici-idraulici svolti sono propedeutici al progetto di realizzazione di un nuovo metanodotto SNAM dal comune di San Salvo in provincia di Chieti al comune di Biccari in provincia di Foggia.
Il metanodotto di progetto avrà diametro DN 650 (26”) per la sua opera principale, per una lunghezza totale di circa 88 km. Sono poi previste alcune opere connesse al metanodotto di progetto, consistenti nella realizzazione di tratti di allacciamento alle reti esistenti, realizzate con tubazioni di diametro minore (da DN 100 a DN 250).
L’intera opera si colloca pertanto a cavallo di tre Regioni (Abruzzo, Molise e Puglia) e tre province (Chieti, Campobasso e Foggia).

Le prestazioni svolte riguardano la redazione di relazione idrologiche-idrauliche per tutti gli attraversamenti di corsi d’acqua previsti in progetto, con calcolo delle portate di progetto, dei tiranti idrici previsti e delle massime profondità di erosione in alveo.

Sono inoltre state redatte le Relazini di compatibilità idraulica, una per ogni AdB interessata dal tracciato di progetto.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *