Adeguamento funzionale del depuratore del mattatorio comunitario di Talamello

Committente: La Buona Feltria Soc. Coop.
Località: Comune di Talamello (RN)
Anno: 2016
Prestazione: Consulenza specialistica alla conduzione e presentazione di istanza AUA

Il Mattatoio Comunitario di Talamello si trova in via dell’Industria nella zona industriale in località Campiano, in un’area compresa tra la S.P. 258 Marecchiese ed il fiume Marecchia.

All’interno del mattatoio è svolta l’attività di macellazione delle carni dedicate all’uso alimentare umano. La macellazione avviene indicativamente due giorni alla settimana, mentre nelle altre giornate avvengono sostanzialmente solo attività preparatorie.

Le acque reflue derivanti dall’attività sono pertanto quelle prodotte dal lavaggio delle attrezzature e delle pavimentazioni, lavaggi che vengono di norma effettuati successivamente all’attività di macellazione. Tali acque vengono quindi recapitate in pubblica fognatura previo trattamento depurativo in apposito impianto dedicato. L’impianto di depurazione suddetto, situato all’interno dell’area di proprietà, è stato costruito negli anni ’90 e ristrutturato nel 2002 ed è un impianto biologico del tipo “a fanghi attivi”.

Tutti i reflui derivanti dalle attività di macellazione e dai servizi igienici vengono quindi inviati a questo impianto che, se opportunamente gestito è in grado di fare fronte al carico idraulico ed organico prodotto dallo stabilimento.

La prestazione è infatti consistita nel fornire una consulenza specialistica per la corretta conduzione dell’impianto e portarlo ad un efficiente funzionamento, verificato a seguito di specifiche analisi effettuate.

COntestualmente sono stati predisposti gli elaborati tecnici e la relativa modulistica per la presentazione dell’istanza di Autorizzazione Unica Ambientale relativamente agli scarichi industriali recapitanti in pubblica fognatura.

 

 

Articoli correlati:

Adeguamento scarichi dell’impianto di potabilizzazione invaso del Conca in comune di San Giovanni in...
Impianti di fitodepurazione per piccole comunità
Progetto di conversione di impianti di trattamento primario tipo "Imhoff" in impianti di d...


I commenti sono chiusi.