Collettore di fognatura nera in via Castellabate in comune di Bellaria (RN)

Committente: Hera S.p.a. – SOT di Rimini
Località: Comune di Bellaria-Igea Marina (RN)
Anno:  2011
Opere progettate: Fognatura acque nere
Prestazione: Progettazione definitiva/esecutiva
Importo opere: 225.000,00 €

Si tratta di un nuovo ramo di fognatura lungola via Castellabate in Comune di Bellaria-Igea Marina che ha lo scopo di collettare all’impianto centralizzato di depurazione di Bellaria le abitazioni presenti lungo la via stessa.

La strada in oggetto, essendo un antico viale alberato di un’estesa tenuta, è completamente rettilinea e, partendo in corrispondenza della S.S.16 Adriatica, si sviluppa per circa 1300 metri perpendicolarmente al mare fino alla linea ferroviaria.

Le pendenze fatta salva una leggera contropendenza all’inizio della strada sono naturalmente rivolte verso il mare, con una forte accentuazione a circa 300-400 metri dalla fine della via, in corrispondenza della paleo falesia.

La fognatura di progetto ha uno sviluppo complessivo di 1.210 metri, con recapito finale nel pozzetto esistente in corrispondenza dell’incrocio con via Bixio.

Le pendenze e le profondità di posa tengono conto di:

  • quota di recapito, stabilita in base alla quota di scorrimento della fognatura esistente;
  • pendenza minima da assicurare per la corretta pulizia del collettore, fissata pari allo 0,5% trovandoci in un’area direttamente collegata al depuratore e dunque senza la prescrizione obbligatoria dei pretrattamenti (imhoff) a monte degli allacci privati;
  • quota di partenza, stabilita in base alla necessità di allacciare le prime case della via, quelle più a monte verso la S.S.16;
  • quote necessarie alla risoluzione dell’interferenza con il collettore acque bianche proveniente da Nord verso il fosso Fontanaccia.

 



I commenti sono chiusi.