Tenuta Biodinamica Mara – opere idrauliche a servizio dell’azienda vitivinicola

Committente: Società Agricola Tenuta Mara S.r.l.
Località Comune di San Clemente (RN)
Anno: 2013
Opere progettate: Fognatura acque bianche e nere, fitodepurazione, laghetto irriguo
Prestazione: Studio di Fattibilità – Progetto Definitivo

L’azienda agricola “Tenuta Mara” è situata in Comune di San Clemente sul versante che dalla via Ca’Bachino declina verso la Strada Provinciale Conca e il sottostante omonimo Fiume.

Il progetto delle opere idrauliche a servizio dell’azienda è stato preceduto da uno Studio di Fattibilità volto all’analisi e all’individuazione delle migliori soluzioni per la gestione ottimale del ciclo idrico all’interno dell’azienda agricola stessa.
Lo studio in particolare si prefigge l’obiettivo di analizzare le criticità connesse all’approvvigionamento idrico per i diversi usi (civili idropotabili, agricoli, irrigui) e alla produzione delle acque reflue.
L’obiettivo ultimo è stato quello di definire un sistema integrato in grado di ottimizzare nel modo più virtuoso possibile le risorse disponibili minimizzando i costi realizzativi e gestionali delle opere e degli impianti connessi,

Successivamente è stata svolta la progettazione definitiva di un nuovo laghetto irriguo da circa 4000 mc (soluzione poi abbandonata a favore della sistemazione/ottimizzazione del laghetto esistente), delle reti di fognatura acque nere, e impianto di fitodepurazione, e delle opere per lo smaltimento delle acque meteoriche.

Nella fase di progettazione e realizzazione delle opere di smaltimento delle acque meteoriche, particolare attenzione è stata prestata alla salvaguardia di filari d’uva esistenti. E’ stato dunque realizzato un tratto di fognatura con tecnologia TOC (Trivellazione Orizzontale Controllata) con una tubazione DN250 in PEHD per una lunghezza di circa 70 m.

Tutti questi progetti sono stati presentati al SUAP competente per l’ottenimento dell’ A.U.A. autorizzazione Unica Ambientale ai sensi del Dpr 13 marzo 2013, n. 59.

 

2013-12-03 10.17.46tenuta mara lago tenuta mara lago 1Tenuta Mara

Articoli correlati:

Realizzazione di fognatura e impianto di sollevamento in località Orsoleto in comune di Poggio Berni
Collettore di fognatura nera in via Castellabate in comune di Bellaria (RN)
Nuovo polo scolastico a Villamarina di Cesenatico (FC) - Fognatura acque bianche


I commenti sono chiusi.