Adeguamento scarico n.ro 09 in località Monte Ugone in comune di Verucchio (RN)

Committente: Hera S.p.a. – SOT di RImini
Località: Comune di Verucchio (RN)
Anno: 2011
Opere progettate: Fognature acque nere – Acquedotto
Prestazione: Progettazione preliminare e definitiva/esecutiva
Importo opere: 100.000,00 €

L’intervento di progetto fa parte di una serie di opere chela SOT di Rimini di Hera Spa ha programmato per l’adeguamento degli scarichi nel Comune di Verucchio con lo Studio di Fattibilità per l’adeguamento degli scarichi di fognatura del Comune di Verucchio redatto dalla società Ingenia S.r.l. di Imola nell’Ottobre 2005. Lo studio individua e numera una serie di scarichi in corpi idrici superficiali da eliminare tramite collettamento dello scarico stesso alla fognatura esistente.

Lo scarico in questione è quello censito al n.ro 009. Esso si trova in località Monte Ugone e recapita e i reflui dell’abitato circostante nel fosso “Budrio della Bonina”, senza alcun trattamento.

L’utenza servita è pari a 250 abitanti equivalenti.

Le caratteristiche qualitative e quantitative dello scarico e la sua vicinanza all’abitato ne rendono di particolare importanza ed urgenza il convogliamento all’impianto di depurazione centralizzato.

Si è individuato come nuovo recettore finale la fognatura lungo la sottostante Strada Provincialen.ro 15. Per potere effettuare il convogliamento è necessario posare la nuova condotta lungo il pendio che separa il punto di presa da quello di recapito.

Le opere previste per l’adeguamento di questo scarico sono:

  • intercettazione della fognatura esistente
  • realizzazione di manufatto scolmatore delle portate di piena;
  • realizzazione di collettore di fognatura nera fino al pozzetto di recapito di valle.

Inoltre, A seguito di alcune sopravvenute esigenze da parte del Gestore della rete acquedottistica (la stessa Hera), conseguenti a rotture e malfunzionamenti della condotta di adduzione che parte dal serbatoio “Monte Ugone” e raggiunge la sottostante S.P.15, è stato deciso di far divenire parte integrante del progetto anche la posa in opera di una nuova condotta acquedottistica in ghisa sferoidale, a sostituzione dell’esistente.

Questa soluzione consentirà un notevole risparmio di risorse, ottimizzazione dei tempi di lavoro ed una minimizzazione dell’impatto ambientale, rispetto all’ipotesi di realizzare in un secondo momento la nuova condotta acquedottistica

Infatti la nuova tubazione di progetto avrà una lunghezza di circa 455 m, dei quali 320 in totale parallelismo con la condotta fognaria di progetto.

 



I commenti sono chiusi.