Parco delle attivita’ produttive della valconca in località S. Andrea in Casale – San Clemente (RN)

Committente: S. Andrea Servizi S.r.l.
Località: Comune di San Clemente (RN)
Anno: 2011-2012
Opere progettate: Fognature acque nere e bianche, vasca di laminazione, acquedotto
Prestazione: Progettazione preliminare e definitiva
Importo opere: 4.529.000,00 €

L’area ove sorgerà il nuovo Parco delle Attività Produttive della Valconca è ubicata a ridosso dell’abitato di S, Andrea in Casale in una zona degradante verso il fiume Conca posta a sud-est dalla Strada Provinciale e delle aree urbanizzate ad essa adiacenti.

Il progetto è composto dalle seguenti opere:

  • fognatura acque nere
  • fognatura acque bianche
  • trattamenti delle acque di prima pioggia
  • vasca di laminazione
  • Impianto di sollevamento per acque nere
  • rete acquedotto

Nel rispetto delle normative vigenti in materia è stata prevista una vasca di laminazione del volume utile di 17.500 mc a protezione idraulica del corpo ricettore (fiume Conca) con una portata specifica allo scarico fissata in 10 l/s ha.

Per il trattamento delle acque di prima pioggia, in coerenza con quanto previsto dal Piano di Indirizzo della Provincia di Rimini, è stata prevista l’adozione di canali di infiltrazione, costituiti da canali inerbiti abbinati a delle trincee drenanti. In tal modo si viene a creare un sistema che, per piccole portate in ingresso, consente la pressoché totale infiltrazione delle acque. Gli inquinanti eventualmente presenti nelle acque di dilavamento potranno essere rimossi attraverso processi di filtrazione legati alla vegetazione, innanzi tutto per deposizione e, in secondo luogo per infiltrazione nel terreno attraverso la trincea dreno/disperdente posta al di sotto del fosso.

Per quanto riguarda le acque nere, si è optato per il collettamento a depurazione centralizzata dell’area, inserendo un impianto di sollevamento per le aree poste a quota più bassa del punto di recapito, individuato sulla S.P. 31. Le opere elettromeccaniche sono state progettate in modo “modulare” per poter soddisfare le crescenti esigenze dovute ai futuri progressivi insediamenti delle attività produttive.

 



I commenti sono chiusi.